a

Prove di tenuta: risorse e opportunità

Normative sulle prove di tenuta: la situazione in Italia e in Europa

L'esecuzione di prove di tenuta sui manufatti delle reti idriche è un'attività che non può essere lasciata all'improvvisazione.

CellinaValley, recepite le normative rilevanti in merito alle prove di tenuta su fognature, acquedotti e vasche non in pressione, ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per quanto riguarda l'esecuzione di prove di tenuta.

 

UNI EN 1610:2015

Costruzione e collaudo di connessioni di scarico e collettori di fognatura
Compra su UNI store

UNI EN 805:2002

Approvvigionamento di acqua - requisiti per sistemi e componenti all'esterno degli edifici
Compra su UNI store

ONorm 2503

Normativa austriaca che fornisce una procedura quantitativa per la valutazione della conformità dell'oggetto di prova. Estratto per il calcolo del tempo di prova
Download Estratto

 

Documentazione

Nuova Contec srl è impegnata in un costante processo di ricerca applicata agli aspetti normativi, gestionali ed esecutivi legati alle prove di tenuta; allo sviluppo e allo studio delle prestazioni degli ugelli per l'idropulizia delle fognature e all'Asset Management delle reti idriche.

 

A proposito di prove di tenuta su condotte fognarie

E’ noto che le società moderne hanno notevolmente innalzato la qualità di vita con la costruzione di opere idrauliche che trasportino fuori dei centri abitati gli scarichi urbani. Con il tempo la crescente sensibilità verso l’ambiente ha posto sempre maggiore attenzione al corretto smaltimento del contenuto trasportato dalle reti. Tuttavia ai fini di una completa tutela ambientale è assolutamente necessario porre altrettanta attenzione ai contenitori, ovvero alla tenuta delle reti che trasportano i reflui.

CellinaValley fa rima con Formazione

Questo è un aspetto imprescindibile del nostro metodo. Vogliamo condividere il nostro know-how in ambito tecnico e gestionale per formare operatori che siano davvero in grado di vincere le sfide cruciali nell'ambito della gestione del ciclo dell'acqua.

Vogliamo partire dalle prove di tenuta, in quanto crediamo che siano prioritarie rispetto alla questione della tutela dell'ambiente ed in particolare della risorsa idrica. Per questo abbiamo confezionato un pacchetto formativo che verte sui seguenti argomenti:

  • Normative vigenti in materia di prove di tenuta su manufatti di reti idriche;
  • Aspetti teorici legati all'esecuzione di prove di tenuta
  • Istruzioni operative sull'utilizzo della strumentazione dedicata
  • Analisi costi-benefici legati alle prove di tenuta

Controllo Tenuta Serbatoi

Inquadramento generale dei concetti legati alle prove di tenuta su contenitori non in pressione.

Manuali EGGER

La strumentazione EGGER è garanzia di qualità per l'esecuzione di prove di tenuta  a prova di standard.

Abbiamo raccolto la nostra conoscenza riguardo ai collaudi in un manuale che passa in rassegna le principali procedura ed i relativi aspetti teorici e pratici che gli operatori devono padroneggiare.

Manuale Esecuzione Collaudi con prodotti Egger

Versione completa

Invia link per il download a:

 

 

 

Il software SystemEgger assiste gli operatori nell'esecuzione del test e nella redazione del rapporto di collaudo per ognuna delle prove che si possono realizzare con la strumentazione a disposizione.

 

Moduli di calcolo

 Calcolo dei parametri di prova per test di tenuta su condotte in pressione (EN 805)